Il portale del calcio da tavolo Subbuteo e del centro federale di San Benedetto del Tronto

San Benedetto e lo sport

Logo Città di San Benedetto del Tronto

Promuovere ed incentivare le iniziative atte a favorire la pratica sportiva di tutti i cittadini, a partire dalle categorie più giovani è la mission della città di San Benedetto.

L'attività sportiva della Città è molto intensa ed articolata, sia per le iniziative dell'Ente che per le manifestazioni, gli eventi e le competizioni federali promosse dalle locali associazioni sportive.

Si possono praticare oltre 30 discipline sportive. Oltre alla Piscina comunale e al Palasport, a gestione diretta, ci sono altri 22 impianti sportivi di proprietà comunale e 10 palestre scolastiche usate anche in orario extra-scolastico, oltre ad un infinito numero di impianti privati, in particolare campi da tennis. L’Amministrazione comunale ha avviato una politica di forte cooperazione con le oltre 90 società sportive locali, anche affidando ad esse la gestione di numerosi impianti con l'obiettivo di massimizzare l'efficienza gestionale e di garantire una sempre maggiore qualità dei servizi.

San Benedetto in passato ha ospitato competizioni di importanza mondiale. Si pensi ai campionati iridati di pattinaggio del 2010 o a quelli di motonautica del 2008 per restare a periodi recenti. Spesso tappa del Giro d’Italia, accoglie ogni anno la Tirreno-Adriatico.

E’ spesso base per il ritiro della nazionale italiana giovanile di atletica leggera e di quella maggiore di Sci. Vanta lunghe tradizioni in tutte le discipline di squadra, a partire al calcio, ma ha dato i natali anche a campioni degli sport individuali.

Dal febbraio del 2014 San Benedetto è Centro Fisct e ospita le principali manifestazioni federali: i campionati italiani e la coppa Italia individuali e a squadre.

StampaEmail

Il calcio tavolo italiano in cifre

  • 65 Club ufficialmente riconosciuti dalla Fisct
  • +1600 Tesserati Fisct
  • 45 Tornei ufficiali Fisct (per stagione)
  • 43 Titoli mondiali a squadre vinti dall'Italia
  • 47 Titoli mondiali individuali vinti dall'Italia

Contatti

Social