Il portale del calcio da tavolo Subbuteo e del centro federale di San Benedetto del Tronto

In D festa per sei squadre

 

di Alessandro Natoli

 

Sassari
Sassari
   
Fiumicino
SPQR MMIX Fiumicino
 
barcellona
Barcellona Mortellito

Sono Sassari, Treviso, SPQR MMIX Fiumicino, Livorno, Barcellona Mortellito e Nola le sei formazioni che approdano nella Serie C Fisct 2017-2018. I tre gironi (Nord, Centro e Sud) hanno confermato le attese, regalando emozioni e battaglie dalla prima all'ultima giornata. Ma andiamo per ordine.

Nel girone Nord, disputatosi a Carpi (MO), si è classificata al primo posto Sassari. Gli uomini di Lay ha messo tutti in riga con un torneo da incorniciare, chiudendo a 28 punti. Ad un solo punto di distacco (27) è arrivata invece Treviso che ha disputato il play-off con la terza classificata, ovvero Aosta, autrice di un bel torneo conclusosi a 25 punti. Nello scontro decisivo ha la meglio proprio la squadra trevigiana per 2-0.

Nel girone Centro, si diceva, en-plein di SPQR MMIX Fiumicino, che - in quel di San Pietro a Grado (PI) - chiude il girone a 33 punti con tutte vittorie. I capitolini, inoltre, hanno perso soltanto 2 partite singole nel complesso. Non vi è stato bisogno, in questo caso, del play off, poichè la seconda classificata (vale a dire il Livorno di Michele Giudice), avendo concluso il torneo a 30 punti e a +8 sulla terza classificata (Samb), come da regola non ha dovuto disputare lo scontro finale e si è qualificata direttamente per la prossima serie C.

Infine, a Maida (CZ) nel girone Sud, altro en-plein, stavolta da parte del Barcellona Mortellito. Anche la squadra siciliana ha collezionato tutte vittorie, e dunque 33 punti, vincendo il proprio girone. Al secondo posto, con 30 punti, ci arriva invece Nola, che vincerà poi lo spareggio finale contro la terza classificata, Stabiae - che era giunta a pari punti al terzo posto insieme a Ippocampo Salerno, facendo però valere la vittoria nello scontro diretto - per 3-0.

StampaEmail

Il calcio tavolo italiano in cifre

  • 65 Club ufficialmente riconosciuti dalla Fisct
  • +1600 Tesserati Fisct
  • 45 Tornei ufficiali Fisct (per stagione)
  • 43 Titoli mondiali a squadre vinti dall'Italia
  • 47 Titoli mondiali individuali vinti dall'Italia

Contatti

Social