Serie C/A: Messina vola, dietro è bagarre

messina2015serieC
Il Messina campione d'inverno della Serie C/A
Con 25 punti conquistati in nove partite, frutto di un solo pareggio e otto vittorie, nel girone A della Serie C di calcio da tavolo Subbuteo, il Messina ha già ipotecato la promozione. La squadra siciliana ha letteralmente dominato la prima parte del campionato, concedendosi una pausa soltanto alla giornata numero  4, quando ha pareggiato con i Flickers Milano. Nella scorsa campagna trasferimenti, il travolgente maltese Mifsud, giocatore oggettivamente di altra categoria, ha completato un gruppo già forte e molto compatto a cui si è aggiunto anche Filippo Cubeta, elemento di livello. I risultati premiano il progetto che fonda le basi su un vivaio sempre più corposo. A questo punto Messina il campionato può soltanto perderlo con un autentico suicidio, altamente improbabile.

Qui tutti i risultati e la classifica del campionato

Dietro ai siciliani, un'autentica bagarre. Ben sette squadre racchiuse in soli quattro punti. A quota 14 un bel quartetto composto da Flickers Milano, Papata, Biella e Bagheria. Lombardi e piemontesi in estate hanno cambiato molto e forse hanno sofferto un po' più del previsto questo aspetto. Si presenteranno al girone di ritorno senza dubbio più compatte e agguerrite. Papata e Bagheria sono due squadre che fanno proprio del gruppo la loro arma vincente, potendo contare poi su due giocatori esperti e molto bravi tecnicamente come Nicchi e Stefano Buono. Si giocheranno le loro carte a viso aperto, senza troppi calcoli. Appena un punto sotto troviamo Sassari, protagonista di una partenza bruciante (3 vittorie su 3) e forse un po' la vera sorpresa del campionato. I sardi hanno dimostrato di potersela battere con tutti, ma se vogliono sperare nel grande salto, devono superare alcune amnesie che hanno caratterizzato la fase ascendente del loro torneo. Lo Stradivari Cremona segue a quota 12 e qui vale un po' lo stesso discorso fatto per Sassari: un pizzico di continuità in più e ambire al secondo posto non sarà impossibile.

Le ultime tre posizioni della classifica hanno un sapore completamente diverso tra loro. Le Fiamme Roma con 11 lunghezze sono a soli tre punti dal quartetto secondo in classifica, basta una vittoria ben assestata per colmare la lacuna. Per la squadra di Bressi campionato apertissimo. Cosenza e Treviso, rispettivamente a 7 e 4, devono iniziare a raccogliere punti se vogliono evitare lo spettro della retrocessione. Come ripetuto più volte il campionato è equilibratissimo e l'impresa non è impossibile, ma occorre decisamente un altro passo. 

StampaEmail