Champions: Reggio suona la Quinta

 

di Milziade Teghini

 

Cala il sipario sulla Fistf Champions League di Calcio da tavolo-subbuteo. La kermesse ha visto al via le trentadue canoniche formazioni, divise in otto gironi da quattro. Al termine della prima parte, le prime due formazioni si sono qualificate per la seconda fase e, quindi, per la eliminzione diretta, mentre terze e quarte sono andate a giocarsi l'Europa League.

Nota di merito per le qulificate ai quarti: Fiamme-Charleroi 3-0, Valletta-Mattersburg 1-2, Reggio-

reggio Emilia
F.lli Bari Reggio Emilia
Falcons 3-0, Eagles Napoli-Black & Blue Pisa 0-2.

In semifinale, le Fiamme sconfiggevano Mattersburg per 2-1, mentre Reggio aveva la meglio aveva la meglio su Pisa per differenza reti (1-1 il parziale)

La finale ripropone, dunque, la classica sfida tra  F.lli Bari Reggio Emilia e le Fiamme Azzurre Roma.
Ma quando hai a disposizione l'unico giocatore del circuito in grado di fare la differenza sei già a metà del guado! È proprio Carlos Flores, il campione spagnolo, a dare la vittoria agli emiliani al termine di una sfida non spettacolare, ma giocata sul filo dei nervi. Suo il 5 a 3 finale sull'ottimo Nicky Napolitano grazie al quale i granata si aggiudicano il trofeo continentale per la sola differenza reti di un goal. La sfida è tra due compagini che si conoscono a memoria risultando così fondamentali gli accoppiamenti: a Cappellacci, Bari, Zambello e Flores i romani oppongono nell'ordine Mallia, Colangelo, Noguera e Napolitano.
Subito in difficoltà Noguera che va sotto di un goal contro un sempre più affidabile Zambello, mentre Flores inizia il pressing su Napolitano, il cui compito principale sta nel contenere le folate dell'indiavolato spagnolo.
Segna Carlos e segna anche Cappellacci contro un Mallia imperturbabile.
Ma le Fiamme mantenendo la necessaria freddezza risalgono la china, e prima il pareggio di Noguera e poi quello di Mallia, permettono loro di chiudere il primo tempo in svantaggio di uno a zero grazie al doppio vantaggio di Carlos su Nicky.
Sul quarto tavolo, Bari e Colangelo chiudono inchiodati sullo zero a zero.
Appare fin troppo chiaro che, data per ipotizzabile la vittoria di Flores, la Coppa si aggiudicherà grazie ai risultati degli altri tre match.
Nessuna sostituzione e si riprende con le stesse formazioni, Subito Colangelo in goal e Reggio sopra per differenza reti, poco dopo parità assoluta perchè Napolitano accorcia!
Colangelo raddoppia:uno a uno...ma dura poco perchè Flores segna ancora, ma Napolitano non si arrende altro goal e siamo nuovamente in parità! Sul 3 a 2 a proprio favore Flores sfodera, ce ne fosse bisogno, la classe di cui è dotato e segna altre due reti.
Sull'uno a uno ma con Reggio in vantaggio di un goal nel computo totale, l'attenzione si sposta sugli altri tre campi.
Noguera fallisce un paio di occasioni nitide per poca freddezza in zona goal, Mallia non riesce a sfondare il muro difensivo di Cappellacci e Colangelo non trova il terzo goal contro Bari; goal che avrebbe portato al sudden death.
Finisce così un incontro vibrante ed emozionante che consacra per la quinta volta Reggio Emilia regina d'Europa!

Fiamme Azzurre - Reggio Emilia 1 1*

Colangelo Bari 2 0
Napoitano Niki Flores 2 5
Mallia Capellacci 1 1
Noguera Zambello 1 1

StampaEmail