Il portale del calcio da tavolo Subbuteo e del centro federale di San Benedetto del Tronto

Finardi e Zambello sul trono ad Aosta

 

 

Vincitore Categoria Open
Paolo Finardi
 
Vincitore Categoria Subbuteo
Luca Zambello

Il 1° e il 2 luglio si è svolta la prima edizione dell'Open Nazionale di Calcio Tavolo-Subbuteo "Augusta Praetoria". Bilancio positivo per i componenti dell’ASD Calcio Tavolo Aosta, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista agonistico. Il torneo, valido per il Ranking Nazionale FISCT per la stagione agonistica 2016-2017, ha visto una discreta partecipazione di giocatori provenienti principalmente dalle regioni del Nord Italia. La manifestazione, organizzata dall’ASD Calcio Tavolo Aosta, è stata un banco di prova per l’associazione valdostana in vista di futuri impegni nell’organizzazione di importanti manifestazioni federali sia nazionali sia internazionali.
Cinque gli atleti presenti al torneo che parteciperanno ai prossimi Campionati Mondiali di Settembre a Parigi: Hélene Boniface (Ladies), Francesco Borgo (Under 12), Riccardo Marangoni (Under 15), Alessandro Amatelli e Paolo Zambello (Under 19) e Luca Zambello (Open).

Sabato 1° luglio si è svolto il torneo Categoria Subbuteo. Dopo le fasi eliminatorie, alle fasi finali ha avuto accesso Filippo Filippella. In semifinale il giocatore aostano ha affrontato Bernardo Ricco. Durante la parallela semifinale, invece, Pierluigi Bianco era opposto a Luca Zambello. La finale per il primo posto ha, dunque, visto sfidarsi Luca Zambello e Bernardo Ricco: il risultato finale di 3-1 ha visto così l'aggiudicazione del 1° Open Nazionale “Augusta Praetoria” Categoria Subbuteo al giocatore piemontese.

Domenica 2 luglio, gli atleti partecipanti si sono ritrovati per disputare gli incontri nelle Categorie di Calcio Tavolo. Non avendo raggiunto il numero minimo di partecipanti, stabilito da parte della F.I.S.C.T., per le categorie Under 15, Under 12 e Ladies, tutti i giocatori sono stati inseriti nel tabellone della Categoria Open.
Nei quarti di finale del tabellone principale, Filippo Filippella ha affrontato Maurizio Jon Scotta, la partita però si è conclusa con una netta sconfitta per il giocatore aostano. La finale è stata vinta da Paolo Finardi, che ha avuto la meglio su Lucio Canicchio.
Nei quarti di finale del torneo Cadetti, Orlando Navarra, dopo il pareggio con Ignazio Monte è uscito di scena agli shootsout.
Nella semifinale del torneo Cadetti, Giovanni Navarra ha battuto faticosamente Mirko Balio, aggiudicandosi la finale, durante la quale il giocatore aostano ha avutio la meglio su Riccardo Marangoni. E' dunque un bilancio positivo per i componenti dell’ASD Calcio Tavolo Aosta, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista agonistico.  

StampaEmail

Il calcio tavolo italiano in cifre

  • 65 Club ufficialmente riconosciuti dalla Fisct
  • +1600 Tesserati Fisct
  • 45 Tornei ufficiali Fisct (per stagione)
  • 43 Titoli mondiali a squadre vinti dall'Italia
  • 47 Titoli mondiali individuali vinti dall'Italia

Contatti

Social