di Christian Cannavò
La scorsa domenica 25 febbraio, a Villafranca Tirrena, in provincia di Messina, si è disputata la seconda tappa del Gp Sicilia Fisct, organizzato dal Messina Table Soccer, con la collaborazione dell'AICS provinciale, grazie al presidente Lillo Margareci. Torneo dedicato al nostro indimenticato amico compagno di squadra, Alex Diletti. Un terzo Memorial Diletti da incorniciare.
Come consuetudine, una festa siciliana ed un torneo di gran livello, con 52 iscritti, un numero importanti per una competizione regionale, suddivisi tra Open, Esordienti, Under e Ladies. Presenti con vari componenti oltre ad i padroni di casa, gli amici ed “avversari” dei club di Palermo, Siracusa, Bagheria, Mortellito Barcellona, Catania, Peloro e persino gli “special guest” da Vibo Valentia. Per la prima volta la location del torneo è stata Il Parco degli Ulivi, nuovo partner del sodalizio peloritano e struttura a quattro stelle con vista sullo splendido panorama di Capo Milazzo. Sia nei gironi, sia nei barrage, ottavi e quarti, tante le partite combattute con risultati anche sorprendenti, sino alle semifinali di ciascuna categoria.
Per la categoria Open, a conquistare la finale sono stati Santo Longo, sul sempre più in crescita, Antonino Fontana, col risultato di 9-1 in favore del “Toro di Riposto”. Nell’altra semifinale, si è data battaglia in un grande classico: Claudio Panebianco del club di Catania, vs Claudio La Torre del Mortellito Barcellona. Un’emozionante vittoria per 4-3 al sudden death, ha aperto le porte della finale al campione catanese.
Nella categoria esordienti, a guadagnarsi la finale: Maria Felice Merkouris con un classico 2-0 su Carmelo Natale e Fausto Leggio ai danni di Vito Donzelli, arresosi solo al sudden death col punteggio di 3-2.
Tra gli agguerriti under, in semifinale si son svolti i seguenti incontri: Carmelo Natale – Giovanni Buttitta 0-5 e Roberto Saitta – Davide Disma 3-1. Tante le emozioni ed i gol in tutte le finali disputate. Per la categoria Cadetti Esordienti, il campo vede vittorioso Di Martino su Chiovari, col punteggio di 2-1. Il vincitore del Cadetti Open è il veterano Fabio Gissara su Saso Calabrò col punteggio di 3-1.
Nella categoria ladies, ad aggiudicarsi la coppa, la catanese Erika Guagliardi su Maria Felice Merkouris per 5-0. Con poca sorpresa, ma tanta soddisfazione, visti i continui progressi, la “first lady” palermitana Merkouris, ha vinto il torneo Esordienti, battendo 3-1 Fausto Leggio del neo club Peloro.
Con un rotondo 6-1, nel derby bagherese, Saitta ha avuto la meglio su Buttita, guadagnandosi meritatamente la coppa del primo posto Under.
Intorno alle 19, il momento clou della giornata, ovvero la tanto attesa finale Open. Un altro classico, l’ennesimo derby di questa edizione. Sul campo numero uno, a contendersi il Memoria Diletti, i catanesi Longo e Panebianco. Con un rotondo 0-3, il cannibale Claudio ha vinto il torneo di Messina, valido per la seconda tappa del Gp Sicilia.
Un ringraziamento a tutti gli amici e avversari - sempre corretti dentro e fuori dai campi – che ci hanno onorato della loro partecipazione.
Ci si vede all’International Open di giugno, presso l’Hotel Main Palace di Roccalumera (Messina).
*nella foto Claudio Panebianco premiato dalla signora Diletti, sorella di Alex Diletti