A Bagheria un torneo di grande livello

di Gianluca Buono

Il 9 e 10 Febbraio è andato in scena il V Open Città di Bagheria. Tutto svolto in una location di alto livello, il Palazzetto dello Sport di Bagheria, e nella magica cornice siciliana con un clima primaverile.

WhatsApp Image 2019 02 13 at 13.12.57
Una grande partecipazione, con oltre 70 iscritti. Sfide all'insegna della grande tecnica, si sono confrontati giocatori del calibro di Massimo Bolognino, Edoardo Bellotto, Stefano Buono, oltre a tutti i siciliani, tra i quali i grandi ritorni di Manlio Morabito e Emilio Richichi.
Ma è soprattutto il torneo dei tanti Under e delle donne, con ben quattro nazionali a sfidarsi.
Nell'evento si sono inaugurati i nuovi roll up FISCT ed inoltre si ampliato l'utilizzo del VAR. Il VAR che aveva esordito nel mondo del Calcio-Tavolo lo scorso anno, previsto allora in un solo campo, quest'anno è stato utilizzato in ben 4 campi contemporaneamente e per tutto il torneo.
A squadre gli Eagles Napoli sono riusciti ad imporsi prima sui padroni di casa e dopo sul Subbuteo Club Palermo per differenza gol sul 2-2. Da segnalare le grandi prestazioni dei napoletani, decisivi, Andrea Bolognino e Sara Guercia. Oltre al Bagheria, Terza piazza del gradino più basso del podio appannaggio del Club di Cosenza, eliminati -invece- al barrage, Catania e Siracusa.
Nella cat. Open vince il capitano della squadra di casa, Stefano Buono, per 4-2 su Edoardo Bellotto, una partita all'insegna della gran tecnica. Dopo essere stato sotto per 0-2, Stefano Buono rimontava fino al 6-2 in semifinale contro l'ostico barcellonese Antonio La Torre; l'altra semifinale Bellotto e Massimo Bolognino aveva avuto invece il profumo della storia.
Nella Cat. Ladies si impone Eleonora Buttitta su Maria Felice Merkouris. Sul gradino più basso del podio le nazionali Giuditta Lo Cascio e Rosalia Filippone. Tutta in casa la Cat. Under 19 con finale tra Giovanni Buttitta e Giorgio Schilirò. Nella Cat. Under 15 si impone Roberto Saitta sul giovane Lorenzo Crisconio. Nella Cat. Veteran vince il palermitano Elio Greborio sul calabrese Maurizio Cuzzocrea.
I risultati li trovate nel sito www.subbuteotournamentbagheria.it

StampaEmail