• Home
  • Notizie
  • Subbuteo, è ufficiale: Mondiali a San Benedetto

Subbuteo, è ufficiale: Mondiali a San Benedetto

logo fistf world cup 2015
Il logo della World Cup 2015
Pubblichiamo il comunicato stampa diramato dal Comune di San Benedetto del Tronto al termine della conferenza stampa di bilancio degli eventi federali 2014. Nell'occasione è stato ufficializzato che San Benedetto ospiterà la World Cup 2015

Subbuteo, a San Benedetto i campionati del mondo 2015

Con la disputa dei gironi di andata dei campionati nazionali di serie A, B e C nello scorso fine settimana, si sono conclusi gli eventi della Fisct (la Federazione italiana Sportiva Calcio Tavolo Subbuteo) a San Benedetto per l'anno 2014.

Nei quattro eventi del 2014 (febbraio, aprile, maggio e novembre) nella Riviera delle Palme tra atleti e accompagnatori sono giunte oltre 1.500 persone. Considerati coloro che hanno prenotato nelle strutture convenzionate (in maniera del tutto autonoma dalla Federazione) e chi invece ha scelto di organizzarsi in maniera diversa, complessivamente i pernottamenti sono stati circa 2.500.

conferenza subbuteo
Una fase della conferenza stampa
In tutto sono state convenzionate sette strutture alberghiere e altrettante di ristorazione. Nei quattro weekend sono giunti a San Benedetto tesserati da tutta Italia e un centinaio di stranieri: la stragrande maggioranza non conosceva la città, quindi anche un veicolo di promozione per la Riviera delle Palme. Amplificato dal portale appositamente realizzato per "San Benedetto città del Subbuteo": dal 5 settembre (quando è andato on-line) 11mila visite e 34mila pagine consultate.

In occasione dell'ultimo evento di sabato 15 e domenica 16 novembre, è anche stata rinnovata la convenzione per gli eventi in programma per l'anno 2015. Va considerato che da questa stagione entra in vigore la riforma dei campionati approvata dalla Federazione e le presenze delle squadre che vi partecipano passeranno da 100 a circa 140/150.

La Federation International of Sports Table Football, la Fistf, ha assegnato ufficialmente alla Federazione italiana e a San Benedetto l'organizzazione dei campionati del mondo 2015 che si terranno nella seconda settimana di settembre (11-12-13 settembre).

Accanto alla Fisct, che ha già insediato un apposito Comitato organizzatore, e all'Amministrazione comunale, ci saranno anche la Provincia di Ascoli Piceno che proprio ieri attraverso il vicepresidente Silvano Evangelisti ha annunciato ufficialmente la disponibilità a contribuire all'organizzazione dell'evento. La Federazione si sta muovendo per una partnership della Regione Marche.

Del Comitato organizzatore faranno inoltre parte la Stemar Viaggi di San Benedetto che si occuperà dell'accoglienza e della logistica e la Promoidea Service di Foggia che curerà l'allestimento del Palasport "Bernardo Speca", la grafica e la realizzazione dei trofei.

In occasione dei mondiali dello scorso settembre, in Belgio erano presenti 20 Paesi. L'ambizione è quella di ospitare un numero superiore di rappresentative, ma soprattutto di realizzare a San Benedetto un evento che si collochi tra i migliori di sempre.

StampaEmail