• Home
  • Notizie
  • NUMERI INCREDIBILI PER LA COPPA ITALIA DI CALCIO DA TAVOLO: LA COMPETIZIONE È TORNATA AI FASTI DI UN TEMPO

NUMERI INCREDIBILI PER LA COPPA ITALIA DI CALCIO DA TAVOLO: LA COMPETIZIONE È TORNATA AI FASTI DI UN TEMPO

Nel weekend del 15 e 16 aprile 2023, a San Benedetto del Tronto (AP), presso il Centro Sportivo “Sabatino D’Angelo”, si tornerà a disputare uno dei trofei più prestigiosi del circuito agonistico del Calcio da Tavolo: la Coppa Italia. La 33esima edizione di questa importantissima competizione, organizzata dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT) in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI) e con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, può vantare, fin da ora, dei numeri incredibili in termini di partecipazione che, di fatto, riportano questo trofeo ai fasti dell’epoca di maggior successo (quella del 2023 risulta, infatti, essere l’edizione più partecipata dal 2014 ad oggi, ed in assoluto la terza per quanto riguarda i team iscritti e la sesta per il numero di giocatori che si sfideranno nei vari tabelloni dei tornei individuali).

LA FORMULA RINNOVATA DEI TORNEI INDIVIDUALI

La Coppa Italia 2023 di Calcio da Tavolo prevede, per altro, una formula totalmente rinnovata rispetto alle precedenti edizioni. Nelle competizioni individuali, ad esempio (che si svolgeranno nella giornata di sabato 15 aprile 2023), è stato introdotto, per la prima volta, il tabellone MASTER, che prevede esclusivamente la partecipazione dell’eccellenza del movimento del calcio da tavolo italiano, con i 24 migliori atleti del circuito FISCT che si sfideranno per questo prestigioso riconoscimento. Previste, inoltre, le classiche competizioni OPEN, con ben 100 partecipanti, e VETERAN, che vede iscritti 54 giocatori over 45. Senza dimenticare, ovviamente, i tornei giovanili (UNDER20, UNDER16 e UNDER12) e la competizione LADIES, per un totale di 208 partecipanti complessivi ai tornei individuali. Tra l’altro, gli atleti che verranno eliminati dalla fase a gironi del torneo Open accederanno direttamente al tabellone CADETTI, per l’assegnazione del titolo anche in questa specifica categoria, mentre i vincitori delle competizioni individuali Master e Veteran saranno qualificati di diritto alla competizione individuale dei Campionati Europei 2023, che si svolgeranno il 16 e 17 Settembre presso Gibilterra, rappresentando i colori azzurri della Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo.

MASTER, CADETTI E JUNIORES ANCHE NEI TORNEI A SQUADRE

Anche per quanto riguarda le competizioni a squadre (che si giocheranno nella giornata di domenica 16 aprile 2023), sono previsti il torneo MASTER, dedicato alle squadre che ai parteciperanno ai prossimi Campionati Italiani di Serie A e B, ed il tabellone CADETTI, per i club, invece, aventi diritto alla partecipazione ai prossimi Campionati Italiani di Serie C e D ed alle nuove squadre iscritte alla Federazione. Nel tabellone Master, le squadre iscritte risultano essere ben 18, mentre nel tabellone cadetti i club partecipanti sono 24. A questi si aggiungono i 9 team (per un totale di 51 compagini iscritte nei vari tabelloni) che prenderanno parte al Torneo Juniores e al quale partecipano le rappresentative giovanili dei club unitamente ad alcune squadre composte da giocatori under residenti nella stessa regione (in questo caso li nome della squadra sarà quello della regione di riferimento) e ad ulteriori squadre jolly composte da giovani atleti appartenenti a club diversi.

LA DIRETTA LIVE

L’intera competizione sarà trasmessa sul canale ufficiale Youtube della FISCT e rilanciata anche sul gruppo Facebook denominato FISCT Live. Nelle scorse settimane, inoltre, sui social ufficiali della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo è stata pubblicata la locandina dell’evento ed il video promo della Coppa Italia 2023 di Calcio da Tavolo, visionabile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=cZr7cDPZqw8.

L’ULTIMA EDIZIONE

La Coppa Italia di Calcio da Tavolo è nata, ufficialmente, nel 1977, inizialmente come gara nazionale esclusivamente dedicata ai club. Successivamente, dal 1996, la competizione si è arricchita ulteriormente anche con i tornei individuali e, nell’ultima edizione disputata, nel 2020, ha registrato l’affermazione di Luca Zambello (Open), Cesare Santanicchia (Veteran), Gianmaria Lena (Cadetti), Luca Riccio (Under20), Mattia Ferrante (Under16), Francesco Manfredelli (Under12) e la vittoria delle Fiamme Azzurre Roma nella competizione per club.

StampaEmail