Coppa Italia per team 2015: ecco il format

Coopa Stilizzata
Il logo della Coppa Italia 2014
A 3 mesi dall'evento federale Coppa Italia a squadre Fisct 2015 di Subbuteo, in programma presso il Palazzetto dello Sport "Bernardo Speca" di San Benedetto del Tronto nel week end del 21 e 22 febbraio, il Dipartimento di Conduzione Sportiva è lieto di dare le prime comunicazioni in proposito.

Seguirà naturalmente il Regolamento specifico ufficiale nelle prossime settimane, nel quale saranno dettagliati i vari aspetti.

La manifestazione, in questa edizione, sarà organizzata nell'arco di un intero week end, ed è strutturata in due fasi distinte:

- sabato 21 Qualifiche;

- domenica 22 Coppa Italia team Master e Cadetti.

Qualifiche: tabellone unico comprendente tutte le squadre, Asd e team filiali, liberamente iscritte all'evento. Suddivisione dei club in gironi di qualificazione. La tendenza sarà quella di strutturare i gironi con il più alto numero di squadre possibili tenendo presente il rapporto campi/tempo.

A mo' di esempio: sino a 42 team partecipanti è garantita la ripartizione in raggruppamenti da 6 squadre ciascuno. Ovviamente aumentando i club iscritti, giocoforza diminuiranno le squadre per girone.

Le qualifiche stabiliranno la composizione precisa dei due distinti tabelloni della Coppa Italia Master e Cadetti: molto importante, in questa fase, anche il piazzamento raggiunto dalle varie squadre nel proprio raggruppamento, indipendentemente dalla qualificazione alla Master o alla Cadetti, considerando che una migliore posizione in classifica garantirà vantaggi a livello di tabellone nella seconda fase del torneo.

L'ultimo turno del sabato consisterà in un eventuale barrage utile a portare il numero delle squadre ammesse alla Coppa Italia Master della domenica a 16. Tutti gli altri team della manifestazione si qualificheranno alla Coppa Italia Cadetti.

Coppa Italia Master e Cadetti: domenica via alle competizioni federali Coppa Italia Fisct Team Master e Cadetti 2015, con gironi da 4 squadre dedotti dalle qualifiche del sabato, e successiva fase ad eliminazione diretta fino a determinare i club vincitori dei due tornei.

La formula garantisce ai club coinvolti la disputa di numerose partite nei due giorni, anche per chi dovesse risultare eliminato nei primi turni.

Nella prima fase possibilità (unica durante la stagione) per club di tutte le categorie, dalla A alla D, di confrontarsi tra di loro in un evento federale.

Nella seconda fase il torneo entra nel vivo con la disputa della Coppa Italia Master e Cadetti, con ripartizione delle squadre stabilita esclusivamente dai meriti ottenuti sul campo di gioco.

Campionato Italiano team Juniores e Primavera

Entrambe le competizioni saranno organizzate in campionati con girone unico all'italiana con disputa delle gare tendenzialmente nella sola giornata di domenica.

Il Dipartimento di Conduzione Sportiva si riserva la possibilità di valutare, in caso di un numero di adesioni largamente superiore alle aspettative, di estendere anche al sabato pomeriggio le manifestazioni: nel caso sarà dato largo preavviso a tutte le squadre coinvolte.

Se i tornei saranno confermati nella sola giornata di domenica, come nelle intenzioni, per tutti gli under comunque presenti al Palazzetto anche al sabato saranno organizzati tornei individuali di categoria valevoli per il ranking Italia.

L'apertura ufficiale delle iscrizioni è prevista per lunedì 15 dicembre, mentre la chiusura ufficiale è fissata inderogabilmente a lunedì 9 febbraio alle ore 24. Sempre entro lunedì 9 febbraio è fissato il termine per dichiarare eventuali forfait.

Nei prossimi giorni saranno disponibili su questo portale le convenzioni alberghiere e il relativo modulo per le prenotazioni.

Alla presente seguiranno almeno due comunicazioni

- Entro dicembre il regolamento ufficiale della manifestazione;

- Dopo il 9 febbraio ed entro il 15 dello stesso mese una circolare che illustrerà in modo preciso formula e orari.

StampaEmail