• Home
  • Notizie
  • In Belgio approvate le novità regolamentari

In Belgio approvate le novità regolamentari

Le tanto attese novità regolamentari sono state approvate in Belgio, alla vigilia della Coppa del Mondo di calcio da tavolo Subbuteo che vede l'Italia presente con una folta delegazione e il solito ruolo di favorita. La stragrande maggioranza dei Paesi ha votato favorevolmente, come ampiamente previsto. E' finita 15-5 e quindi da quest'anno si giocherà con le novità regolamentari.

Da anni buona parte del movimento italiano (non la sua interezza, a dire il vero) chiedeva a gran voce la variazione di alcune regole nella speranza di rendere il gioco meno monotono, meno falloso e ostruzionistico e più spettacolare. All'apposita commissione internazionale hanno lavorato per un anno i nostri rappresentanti Massimo Ciano e Stefano De Francesco che hanno dato un contributo decisivo. L'impostazione italiana è passata quasi completamente. Un risultato importante perché significa che pian piano l'Italia, principale Paese della Fistf per numero di club e di tesserati, sta recuperando in ambito internazionale quella credibilità e quel peso che nel recente passato aveva faticato ad esercitare.

Se le novità regolamentari introdotte otterranno i risultati sperati, lo sapremo soltanto tra qualche mese, dopo i primi appuntamenti agonistici. Di sicuro tutti i giocatori e i club saranno ora chiamati ad uno sforzo importante per metabolizzare in fretta i cambiamenti e le innovazioni. Come del resto è stato tutte le volte che si è messo mano alle norme sportive. Ma il livello tecnico di giocatori e arbitri nel nostro Paese è talmente alto da far credere che le difficoltà verranno superate in fretta e agevolmente.

 

StampaEmail