• Home
  • Notizie
  • MONDIALI: a squadre l'Italia vince tutto (o quasi)

MONDIALI: a squadre l'Italia vince tutto (o quasi)

Domenica 7 settembre in Belgio “team event” dei campionati del mondo di calcio da tavolo Subbuteo, dedicato alle sei categorie previste nella competizione a squadre.

Italia ancora protagonista, sfiorando addirittura il filotto. Nella categoria open, vinto il girone preliminare, avanziamo senza indugi tra i turni ad eliminazione diretta sino alla finale contro i rivali degli ultimi anni, le temibili furie rosse della Spagna. Finale vietata ai cardiopatici. Siamo praticamente sempre sotto, con punteggi che assumono a tratti proporzioni scoraggianti. Ma quando inizia la riscossa diamo il via ad una “remuntada” che profuma di impresa. A piccoli passi impattiamo gli iberici sul 2-2 a 4” dal termine dei regolamentari, giocandoci tutto ai supplementari, dove risulterà decisiva la marcatura del sempre più sorprendente Luca Colangelo.

Copione in “reverse” nei veteran. Approdiamo in finale contro i padroni di casa del Belgio senza troppi patemi, regolando addirittura gli spagnoli in semifinale con un sonoro 4-0. Anche nell’atto conclusivo filiamo via lisci, subendo però il prepotente ritorno degli avversari. Costretti ai supplementari, ci pensa il fresco campione del mondo Francesco Mattiangeli a togliere le castagne dal fuoco, quanto basta per riconfermare il titolo del 2013. Ma quanta sofferenza…

Ci dilunghiamo quanto basta nelle categorie under 19 e under 15, imbarazzante la nostra superiorità. Gli azzurrini portano a casa quanto era doveroso ottenere. In finale ancora una volta entrambe contro il Belgio.

Resta l’amaro in bocca per la compagine under 12. In finale (guarda caso…) contro i belgi, già strapazzati in girone per 4-0, i nostri subiscono troppo l’impatto ambientale e i nostri avversari, trascinati da un tifo indiavolato, riescono sorprendentemente a ribaltare il pronostico e agguantare l’oro prevalendo per 3-1. Bravi lo stesso i nostri “enfant terrible” ! Ci rifaremo alla prossima…

Nella categoria ladies, dopo un avvio incoraggiante perdiamo le sfide decisive contro le favorite belghe e francesi, niente finalissima e ci accontentiamo di salire sul gradino più basso del podio. Ma siamo in costante graduale crescita…

Il medagliere conclusivo

Italia 8: ori; 5 argenti; 9 bronzi (22)

Belgio 3: ori; 3 argenti; 3 bronzi (9)

Spagna 1: oro; 1 argento; 3 bronzi (5)

Portogallo: 1 argento; 1 bronzo (2)

Francia: 1 argento

Austria: 1 bronzo

Germania: 1 bronzo

Inghilterra: 1 bronzo

Malta: 1 bronzo

Svizzera: 1 bronzo

StampaEmail