• Home
  • Notizie
  • Italiani Open: Zambello bissa la Coppa Italia

Italiani Open: Zambello bissa la Coppa Italia

finaleIta15
Una fase della bella finale tra Bolognino e Zambello
Per raccontare il Campionato italiano Open di calcio da tavolo Subbuteo, bisogna partire dalla fine. Quando sul centrale mettono in campo le miniature Massimo Bolognino e Luca Zambello, è come rivedere il film degli utlimi anni del nostro sport: il campione che nonostante il trascorrere del tempo è sempre sulla cresta dell'onda e il ragazzino che anno dopo anno si è fatto grande, fino ad aver l'ardore di sfidare i campioni a viso aperto. A Luca da Monferrato il colpo è già riuscito alla Coppa Italia. L'occasione della doppietta è troppo ghiotta. Dall'altra parte c'è il Leone, l'uomo che ha vinto e che continua a vincere praticamente tutto. Suo l'ultimo titolo italiano, ad esempio, targato 2014.

La storia dei campionati italiani individuali

Pronti via e si capisce subito che sarà una partita da non dimenticare. Poca tattica e tanti colpi da maestro. Ne esce fuori una finale bella, intensa, emozionante. Un vero e proprio spot per il Subbuteo calcio da tavolo. Non senza il colpo di scenza: quando ormai mancano una manciata di secondi allo spettro del supplementare, Zambello ha la palla buona, scende sulla destra e quasi sul filo della sirena butta in porta la palla che vale il titolo di campione italiano assoluto. L'esultanza è calcistica, l'urlo tarzaniano: tutto giustificato. Il gol vale il titolo, la doppietta con la Coppa Italia, la qualificazione diretta ai mondiali e la consacrazione di un ragazzo che da anni lavora sodo e che sa usare la testa. Un mezzo capolavoro che merita soltanto di essere applaudito e condiviso con chi in lui ha sempre creduto.

Tutti i risultati dei campionati italiani individuali

E' stato un grande torneo. Entrambe le semifinali decise alla sudden death con Zambello che supera l'immancabile Saverio Bari e Bolognino bravo a trovare l'acuto decisivo su Luigi Di Vito. Ai quarti si era invece fermata la corsa di Luca Colangelo, Daniele Bertelli, Andrea Di Vincenzo e Francesco Torano. Poche sorprese avevano regalato gli ottavi, ancora meno i gironi. 

Tutte le fotografie dei campionati italiani individuali

podioItaOpen15
Il podio dei campionati italiani Open: l'oro a Zambello
E' stato chiaro sin dall'inizio che il campione sarebbe saltato fuori da una rosa di 5/6 nomi e così è stato. Nessuno si stupisca: quella che va a concludersi è stata una stagione d'oro per Zambello che ha definitivamente spiccato il salto per volare nel ristretto club dei fenomeni. La magnifica doppietta Coppa Italia-Italiani lo proietta tra i più forti di sempre. E guardando con attenzione la sua carta di identità, la certezza è che ha appena iniziato a vincere. E Bolognino? Ormai non ci sono più parole per descrivere un fenomeno come lui. E' curioso come ogni anno venga dato "in calo" e come puntualmente lo si ritrovi sempre tra i più forti. Perde un titolo italiano per un tiro e per giunta allo scadere. Per il Leone è una vera inizione di provocante adrenalina pura. Ne faranno le spese le prossime gazzelle!

StampaEmail