• Home
  • Notizie
  • Major Bologna, Promoidea Cup a "one" Noguera e Pierce

Major Bologna, Promoidea Cup a "one" Noguera e Pierce

NogueraMajorBo15
Lo stratosferico Noguera vince anche il Major di Bologna
Nella consueta cornice del Cierreci Club di Bologna si è consumata l'edizione 2015 del Fistf Major Grand Prix of Italy "Promoidea Cup" di Subbuteo calcio tavolo, organizzata come sempre dalla Asd Bologna Tigers, che festeggia anche il quarantennale dalla sua fondazione avvenuta nel 1975.

Mezza Europa si è riversata sui panni verdi nel weekend di fine maggio (30-31 maggio) per dar vita ad una appassionante due giorni, composta dai soliti due tornei, quello a squadre del sabato e quello individuale della domenica, suddiviso tra le varie categorie.

Si completa il tabellone nel team event: 48 squadre si sfidano partendo dai raggruppamenti preliminari, a cui seguono le fasi ad eliminazione diretta. Tutte le compagini più accreditate si confermano, le prime eliminazioni eccellenti già agli ottavi di finale. La griglia dei quarti denota già il predominio italiano, con 5 rappresentanti su otto. Solo la Grecia e il Belgio ad insidiare i team italiani. In semifinale si evitano i derby: a sorpresa Pierce 14 Monferrato passa su Fiamme Azzurre Roma e Charleroi manda a casa i Falcons di Atene. In finale i piemontesi dopo la rincorsa tagliano il traguardo, centrando il loro primo prestigioso successo, superando col punteggio finale di 3-1 gli ostici belgi.

La kermesse riprende la domenica, con la disputa di tutte le categorie previste dal regolamento internazionale. Solita ressa, quasi 250 atleti si confrontano per portare a casa l'ambito trofeo. Partiamo dagli under: nella categoria Under 19, 16 giocatori raggruppati in 4 gironi. Piazza l'acuto vincente il belga Florian Giaux (Rochefort) contro "l'orange" Andrea Ciccarelli (Fighters Napoli). Semifinalisti l'altro partenopeo Marco Di Vito (Eagles Napoli) e l'iberico David Gonzales (Tiburones FM).

PierceMajorBo15
Grande affermazione del Pierce 14 che conquista il torneo a squadre
Nell'Under 15 12 giocatori divisi in 3 gironi, con una piccola pattuglia estera di rappresentanti austriaci e maltesi. Il tenace Matteo Brillantino (Stradivari Cremona) s'impone in finale contro il coetaneo ed esperto Alessandro Amatelli (Monferrato) col punteggio di 1-0. Semifinalisti Maurizio Cavallo (Arabona Chieti) e Leonardo Giudice (Livorno).

Nella categoria Under 12 partono in 16, su 4 gironi. Tutti "nostrani" i ragazzi a darsi battaglia: la spunta a sorpresa per 1-0 Giorgio Giudice (Livorno) opposto a Matteo Cammarata (Pierce 14 Monferrato). Semifinalisti Riccardo Chieppa (Arabona Chieti) e Fabio Mura (Trento).

Nella categoria Ladies si fronteggiano le più forti italiane: l'onnipresente Paola Forlani (Stella Artois Milano) aggiunge l'ennesimo trofeo alla sua già ricca bacheca, sbarazzandosi in finale di Valentina Bartolini (Acs Perugia) per 3-0. Semifinaliste Giulia Brillantino (Stradivari Cremona) e Gemma Arpaia (Livorno).

Passiamo al clou, le categorie Veteran e Open. Nella prima 96 giocatori spalmati su 24 gironi. I primi match "importanti" già ai 16mi di finale, via via la strada si inerpica sempre di più. Dopo un'estenuante cammino, anche la finale è tiratissima. Approdano all'atto conclusivo il maltese Massimo Cremona (F.lli Bari Reggio Emilia) e il marchigiano Francesco Quattrini (Bologna Tigers). Piazza la stoccata vincente il primo all'overtime prevalendo per 2-1, ponendosi così nella rosa di favoriti al prossimo mondiale di San Benedetto del Tronto. Semifinalisti Stefano De Francesco (Acs Perugia) ed il belga Eric Threis (Stembert).

Ed arriviamo alla categoria regina della manifestazione, l'Open. Anche qui si completa il tabellone a 96, con 24 gironi. C'è il gotha mondiale della categoria, tanti titoli iridati a confronto. Come previsto scontri "eccellenti" in ogni turno, la sorpresa è sempre dietro l'angolo. Da pastoie e trappole disseminate ovunque si salvano due autentici fuoriclasse, il cui "road to final" si è rivelato un vero e proprio percorso ad ostacoli. Il campione del mondo in carica Juan Noguera (Fiamme Azzurre Roma) non è sazio, l'ultimo a sbarrargli la strada è il plurititolato Daniele Bertelli (Black & Blue Pisa). Al termine di una finale thrilling, condita anche dall'appendice dei supplementari, il re è lui. 3-2 il risultato finale per lo spagnolo, ma quanta sofferenza! Semifinalisti il sorprendente Enrico Guidi (Black Rose '98 Roma) e il belga Bessim Golger (Charleroi).

Nella torneo di Subbuteo giocato con i materiali anni '70, invece, la spunta Livio Cerullo che sbaraglia il campo dei 48 partecipanti.

Arrivederci alla prossima edizione, comunque vada sarà un successo...

Fistf Major Grand Prix of Italy "Promoidea Cup"

Bologna 30 e 31 maggio 2015

Torneo a squadre - Finale

Pierce 14 Casale Monferrato - Charleroi 3-1

Colangelo - Golger 4-1

Torano - Mettivieri 0-2

P. Zambello - Targui 2-1

Croatti - Casciano 1-0

Tornei individuali - Finali

Open Noguera - D. Bertelli 3-2 (sd)

Veteran Cremona - Quattrini 2-1 (sd)

Under 19 Giaux - A. Ciccarelli 4-3

Under 15 Amatelli - M. Brillantino 0-1

Under 12 Cammarata - G. Giudice 0-1

Ladies Forlani - Bartolini 3-0

StampaEmail