• Home
  • Notizie
  • Coppa Italia Veteran: solo e sempre Calonico

Coppa Italia Veteran: solo e sempre Calonico

Coppa Italia 14 podio veteran
Da sinistra: Flamini, Calonico, Schiavone e Alessi
Nella categoria veteran la Coppa Italia è poco meno di un mondiale in quanto a qualità degli atleti partecipanti. Sono diciannove ai nastri di partenza, compresi i due freschi protagonisti del torneo iridato di Rochefort.

Dai corposi gironi iniziali della fase preliminare, accedono a quella successiva tutti i migliori, a parte il lombardo Corradi. Interessantissima la griglia dei quarti di finale: il vicecampione del mondo Calonico prevale su Lamberti, Alessi si sbarazza di Canicchio, Schiavone soffre e passa in rimonta su Dogali, mentre l'incerto match tra Flaimini e il campione del mondo Mattiangeli si risolve ai tiri piazzati a favore del primo.

Le semifinali si incastrano con due derby fratricidi tra compagni di club: sia Calonico che Flamini si impongono con risolutezza.

La finale è davvero bella e combattuta. Per Flamini è la prima volta a caccia di un titolo federale, Calonico è di gran lunga più avvezzo a questo tipo di situazioni. Ma Flamini non si lascia intimorire, risponde colpo su colpo, passa in vantaggio, contiene il ritorno deciso dell'avversario, ma deve arrendersi all'esperto sanremese che trionfa per il terzo anno consecutivo, confermandosi una solida certezza dell'intero panorama mondiale. Ma un plauso al perugino Flamini che non è mai stato così vicino ad una meta tanto prestigiosa e che subisce il gol decisivo solo ad una manciata di secondi dalla fine dei 30' regolamentari.

Si aggiudica il consolazione ilromano Trenta (Virtus 4Strade Rieti) per 2-1 al sudden death sul milanese Corradi (Stella Artois Milano). Semifinalisti Melia (Ascoli) e Ancarola (Flickers Milano).

Coppa Italia individuale - Categoria veteran

Quarti di finale

Calonico (Master Sanremo) - Lamberti (F.lli Bari Reggio Emilia) 3-1

Flamini (Ascoli) - Mattiangeli (Perugia) 2-1 (dtp)

Alessi (Master Sanremo) - Canicchio (Fiamme Azzurre Roma) 3-0

Schiavone (Ascoli) - Dogali (Master Sanremo) 2-1

Semifinali

Calonico (Master Sanremo) - Alessi (Master Sanremo) 4-1

Flamini (Ascoli) - Schiavone (Ascoli) 3-1

Finale

Calonico (Master Sanremo) - Flamini (Ascoli) 2-1

Categoria veteran torneo di consolazione

Finale

Corradi (Stella Artois Milano) - Trenta (Virtus 4Strade Rieti) 3-1 (dtp)

 

 

 

StampaEmail