• Home
  • Notizie
  • Coppa Italia: nuova formula, spettacolo assicurato

Coppa Italia: nuova formula, spettacolo assicurato

CoppaItalia20 21 febbraio
Il manifesto ufficiale della manifestazione
Una cosa è certa: sarà una Coppa Italia di Subbuteo calcio da tavolo come non l'abbiamo mai vista. Il Dipartimento Sport della Fisct guidato da Pippo Rossi (alla sua ultima manifestazione federale prima del rinnovo parziale del board) stupisce tutti e tira fuori dal cilindro una formula inedita per il maggior trofeo nazionale dopo i campionati italiani e che si annuncia altamente spettacolare.

E' stato il numero delle squadre iscritte, un perfetto 32, a strizzare l'occhiolino al Dipartimento Sport che non si è lasciato sfuggire l'occasione. Le squadre sono state divise in quattro gironi da otto, dove si sfideranno all'italiana. Al termine della lunga fase eliminatoria, le prime quattro di ogni gruppo accederanno al tabellone Open ad eliminazione diretta, le altre a quello gemello della competizione Cadetta.

La formula quindi consente ad ogni squadra di giocare almeno otto partite in due giorni, di affrontare avversari di tutti i livelli. Inoltre ogni sfida sarà importante perché le classifiche finali della prima fase deternineranno le posizioni sui tabelloni dell'eliminazione diretta. Insomma quello di sabato 20 e domenica 21 febbraio nel centro federale di San Benedetto del Tronto, si annuncia come l'ennesimo grande evento. Sabato calcio d'inizio alle ore 10 in punto, con ritrovo alle 9.30; domenica invece si inizia alle 9. Le premiazioni sono in programma intorno alle 15. Andiamo dunque a vedere la composizione dei gironi.

Gruppo A: F.lli Bari Reggio Emilia, Leonessa Brescia, Virtus 4 Strade Rieti, Biella 1991, Beagles,
Livorno, Area Sport L'Aquila, Foligno.

Gruppo B: Black & Blue Pisa, Ascoli, Stabiae, Stradivari Cremona, Foggia, Fiamme Roma, Rosa Nera, Samb.

Gruppo C: Fiamme Azzurre Roma, Salernitana, Black Rose 98 Roma, Lazio, Reggio Calabria, Umbria,
Catanzaro, Subbuteo Vomero.

Gruppo D: Perugia, Bologna Tigers, Catania, Cct Roma, Brasilia Chieti, Atletico Vibo, Nola 1974, Picchio Ascoli.

Nell'ultima edizione furono i Black&Blue Pisa ad alzare al cielo il trofeo Master, battendo in finale le Fiamme Azzurre per 1-0. Tra i cadetti si impose invece la Virtus 4 Strade Rieti che nella partita decisiva vinse contro i Bulldogs di Vicenza per 3-1. 

Qui tutti i risultati della passata edizione

Qui tutte le fotografie della passata edizione

 

StampaEmail