• Home
  • Notizie
  • Coppa Italia giovanili, Messina e Livorno sugli scudi

Coppa Italia giovanili, Messina e Livorno sugli scudi

di Daniele Calcagno

Dopo gli scudetti assegnati sabato 12 marzo, domenica 13 è stato il turno della Coppa Italia nella due giorni di calcio da tavolo Subbuteo organizzata a Catania e riservata alle giovanili. In campo le squadre e gli individuali di tutte le categorie: under 12, 15 e 19.

Qui il resoconto dei campionati italiani a squadre

Coppa Italia 2016 under 15
Il podio della Coppa Italia Under 15
Nella splendida cornice di Torre del Grifo Village, il Messina Table Soccer, dopo le due affermazioni del giorno prima, si è presentato favorito ai nastri di partenza su tutti i fronti ed alla fine ha portato a casa tre dei cinque trofei in palio, gli altri due sono finiti nella bacheca del Livorno Table Soccer, altro vivaio in grande crescita e dalle potenzialità smisurate.

La mattina si è disputata la Coppa Italia individuale e tra i più piccoli dell’Under 12 a vincere è stato Giorgio Giudice del Livorno Table Soccer capace di imporsi sul messinese Riccardo Natoli in una pirotecnica finale terminata 3-2. Due volte in svantaggio, il livornese è riuscito ad acciuffare il pari ed infine a fare sua la coppa. A completare il podio i due bagheresi Daniel Ferrara e Roberto Saitta.

Pronostico rispettato nell’Under 15. Il campione del mondo in carica Claudio La Torre ha dimostrato di essere una macchina da gol vincendo tutte le partite fino alla combattuta finale contro Andrea Bolognino. Semifinalisti il fratello maggiore Antonio La Torre ed il portacolori delle Fiamme Roma, Alessio Picchi.

L’Under 19 conferma invece la grande tradizione della scuola di Casale Monferrato, Filippo Cubeta (che da quest’anno indossa i colori del Messina Table Soccer ed è originario di Siracusa) è riuscito a fare la doppietta bissando il successo dell’anno scorso, con una sofferta vittoria in finale per 2-1 a pochi secondi dal termine sul compagno di squadra Armando Giuffrè. Si sono fermati alle semifinali Antonio Fucci degli Eagles Napoli e Alessandro Natoli, anche lui del Messina.

Assegnate le Coppe Italia individuali, è stato il turno delle competizioni a squadre. Priva di Andrea Zangla, la formazione primavera messinese non è riuscita nella accoppiata scudetto-coppa e si è dovuta accontentare del terzo posto, la finale è stata tra il Subbuteo Club Bagheria e il Livorno Table Soccer. E proprio i labronici si sono imposti dopo una gara molto combattuta. Bravi i giovani bagheresi che hanno dimostrato di avere un futuro importante davanti.

Qui alcune foto della manifestazione disputata a Catania

Nella competizione riservata alla categoria Juniores, Bagheria e Catania si sono dimostrate ancora un gradino sotto le altre chiudendo rispettivamente terza e quarta. E’ stata dunque una nuova sfida tra gli Eagles Napoli ed il Messina Table Soccer ad assegnare la Coppa Italia Juniores. I napoletani hanno avuto l’handicap di giocare in tre, ma non per questo sono partiti battuti, Anzi, si sono ritrovati a condurre 2-1 a 3 minuti dal termine grazie ai tranquilli successi di Vezzuto su Giuffrè e di Bolognino su Currò e al pareggio di D’Auria con Natoli. Proprio quest’ultimo a pochi minuti dal termine ha realizzato il 3-2 che è valso la parità dell'incontro e il successo dei siculi per differenza reti. Doppietta campionato-coppa quindi per gli Juniores dello stretto e sipario che si è chiuso su questa prima esperienza di evento unico giovanile. Alla fine tutti soddisfatti, per una due giorni interamente dedicata alle giovani speranze della nostra disciplina e scivolata via tra grande divertimento e notevoli prestazioni agonistiche.

StampaEmail