La Torre pendente si prende il Torrazzo

M6CremonaSquadre
Il podio del III Trofeo Torrazzo a squadre
Probabilmente l'evento federale della Coppa Italia ha un po' offuscato il torneo a squadre di Subbuteo di Cremona valido per il Fisct tour 2014-15. Ben 23 team si sono dati battaglia per il III Trofeo Torrazzo valido come Master 6, il primo della stagione e mirabilmente organizzato dai padroni di casa dello Stradivari Cremona.

Ai nastri di partenza 4 compagini di serie A e addirittura 6 di serie B.

L'appuntamento è ghiotto, un ottimo rodaggio in vista degli imminenti campionati italiani a squadre di novembre a San Benedetto del Tronto, sede del centro federale Fisct.

Favorita d'obbligo la corazzata neroazzurra pisana dei Black&Blue, che si presenta in formazione praticamente tipo. Speranze di ben figurare anche per Pierce 14 Monferrato con la banda dei ragazzi terribili, per gli esperti milanesi dello Stella Artois e per la matricola bianconera di Ascoli.

I gironi di qualificazione si concludono senza scossoni. Nota stonata l'eliminazione di Brescia per mano di Genova e di Ferrara per opera dei brillanti Flickers Milano. Bene anche lo Stradivari che prevale sui sempre ostici viola fiorentini in un succoso anticipo di serie C. Al barrage Cremona si toglie lo sfizio di far fuori i biancorossi maremmani di Grosseto, per il resto avanti senza clamori. 

Già ai quarti incontri di altissimo livello. Pisa si sbarazza di Ascoli al termine di un match tiratissimo e intriso di troppa adrenalina, Pierce 14 subisce il fascino del derby contro i cugini dei Warriors di Torino e si arrende, Stella Artois manda a casa Sanremo e finisce anche la sorprendente corsa dello Stradivari che si piega ma non si spezza davanti alla bufera di Rieti.

Ma la bufera reatina è una brezza innocua al cospetto di Pisa in semifinale. Rispettato il pronostico, il club toscano si impone per 2-0. Totalmente diverso è l'andamento nell'eterna sfida Warriors-Stella Artois. Passano i piemontesi solo in virtù di una migliore differenza reti nell'incontro, terminato in parità sull'1-1.

A dimostrazione del ruolo di favoriti nel prossimo campionato di serie B, i tignosi Warriors vendono cara la pelle in finale contro Pisa per tutti i 30' del match. Black&Blue la spunta grazie al decisivo pareggio di Feletti sull'esperto Perazzo e si porta in bacheca l'ennesimo trofeo.

III Trofeo Torrazzo - Master 6 a squadre - Cremona 12 ottobre 2014

Quarti

Black&Blue Pisa - Ascoli 3-1

Warriors Torino - Pierce 14 Monferrato 3-1

Virtus 4Strade Rieti - Stradivari Cremona 2-1

Stella Artois Milano - Master Sanremo 2-1

Semifinali

Black&Blue Pisa - Virtus 4Strade Rieti 2-0

Warriors Torino - Stella Artois Milano 1-1 (6-5 dr)

Finale

Black&Blue Pisa - Warriors Torino 2-1

Subazzoli - Finardi 0-3

Feletti - Perazzo 0-0

Bertelli D. - Mazzili 3-2

Bertelli S. - Bianco 1-0

Torneo cadetti a squadre

Nel Cadetti (torneo di consolazione) filotti di Brescia e Firenze che approdano insieme in finale, dopo aver passato indenni le semifinali rispettivamente contro Biella e Treviso. Nella partita decisiva i neroarancio bresciani fanno pesare la loro maggiore solidità, finendo col prevalere di misura per 2-1.

Finale

Leonessa BS – Firenze 2-1

Visentin – Visani 4-0

Colpani – Pini 1-3

Torano P. – Robertiello 2-0

Salvioli – Bonciani 0-0

StampaEmail