• Home
  • Notizie
  • Categoria Subbuteo, successo del campionato a squadre

Categoria Subbuteo, successo del campionato a squadre

PERUGIA 2
Al Perugia il tricolore con materiali anni '70-80
Grande successo di partecipazione al 1°Campionato Italiano a squadre categoria Subbuteo organizzato dalla Federazione italiana sportiva calcio tavolo in Toscana, coadiuvata dai ragazzi del Livorno Table Soccer e alla Commissione Subbuteo, nata appositamente per lo sviluppo di questa riscoperta dimensione del gioco, con materiale anni 70/80.

Lo scudetto lo vince Perugia, ma onore al Black & Blue Pisa che perde la finale combattutissima nel computo dei risultati scaturiti dai quattro campi. Tre a uno al triplice fischio in favore dei biancorossi di De Francesco, ma applausi per tutti nel teatro del Resort Regina del Mare – Uappala Beach di Tirrenia, che ha decretato anche i verdetti per le categorie della prossima stagione. La Toscana si candida ad essere la regione leader del Subbuteo, se è vero che tra le magnifiche otto che comporranno la serie A della prossima stagione, tre sono del Granducato: Black & Blue Pisa, Livorno Table Soccer e la sorpresa Spes Livorno.

Il Livorno Table Soccer, società organizzatrice dell'evento, è uscita per differenza reti nel confronto contro la Lazio (finita sul gradino più basso del podio, eliminata poi in semifinale da Pisa). Era nel lotto delle favorite e solo la malasorte ha impedito di continuare a cullare il sogno tricolore. Ci riproveranno i ragazzi di Michele Giudice. Bene anche i Tiger Bologna che hanno provato in semifinale ad ostacolare l'ascesa della truppa perugina, ma senza successo. Ottime squadre anche nella prossima Serie B, tra cui Firenze, Warriors Torino, Black Rose, insomma il salotto buono della Fisct, andranno a fare compagnia a squadre sorpresa e arrivate dal circuito oldsubbuteo, come per esempio il Sombrero San Miniato e il Subbuteo Club Lario. Tutte le altre si ritroveranno in una agguerritissima Serie C, anche questa densa di valori. Il risultato più confortante del Campionato è stato proprio questo, la convivenza nel gioco di due estrazioni diverse, i team provenienti dalla dimensione prettamente agonista della Fisct e le nuove realtà che hanno sposato il progetto federale Subbuteo e che fino a pochi mesi fa partecipavano esclusivamente a circuiti amatoriali, tutti insieme hanno condiviso serenamente gli aspetti più peculiari del gioco, con la soddisfazione finale a tutto tondo.

Il progetto Subbuteo della Federazione è insomma partito senza balbettìo. Alle 27 squadre che hanno preso parte a questo campionato italiano, molte altre seguiranno. Probabile che le nuove iscritte di settembre possano ad andare a formare una serie D e dare ulteriore impulso a tutto il movimento.

Ecco tutte le qualificate au campionati della prossima stagione.

Serie A: Perugia (Campione d'Italia), Black & Blue Pisa, Lazio, Bologna Tigers, Spes Livorno, Brasilia Chieti, Cct Roma, Livorno Table Soccer.

Serie B: Cs Firenze, Tigers Lab Bologna, Aosta, Lario, Warriors Torino, Rosa Nera Roma, Black Rose Roma, Sombrero San Miniato

Serie C: Breda Pistoia, Castelfiorentino, Seagulls Viareggio, Versilia, Fiamme Roma, North Florence, Acidulo Derma Team Livorno, Pisa in Campo, Serenissima Mestre, Fighers Napoli, Club Calcio in Miniatura Livorno.

StampaEmail