• Home
  • Notizie
  • Under 15: Leo campione del mondo. La squadra domina

Under 15: Leo campione del mondo. La squadra domina

  Al Mondiale di calcio da tavolo di Frameries, nella categoria under 15, l’Italia stravince sia nella competizione individuale che in quella a squadre. Viene confermata, così, una tradizione che vede affermarsi gli atleti italiani da ormai un decennio e che testimonia ancora una volta la bontà del lavoro sui giovani fatto dai club della Penisola.

leo claudio
La finale tra Leo e Claudio

Gli Under 15 sono infatti un settore nevralgico per quanto riguarda la crescita delle nuove leve, nel subbuteo come in altre discipline sportive, in quanto si ha a che fare con ragazzi che non sono più bambini ma che, allo stesso tempo, sono ancora relativamente distanti dall’età adulta. Una fase delicata, nella quale l’accortezza e la sagacia didattica giocano un ruolo fondamentale. Pertinente, in tal senso, si è rivelata la guida del capitano non giocatore Alfredo Palmieri, peraltro avvezzo ad incarichi con i giovani in Fisct.

Il sabato, i sei azzurrini erano strafavoriti; come da pronostico, tutti sono riusciti a passare in maniera agevole il loro girone di qualificazione.

Agli ottavi di finale si fermano Matteo Brillantino, sconfitto dall’austriaco Marios Strommer per 2-1, Antonio La Torre, che con il medesimo risultato esce perdente dalla sfida col belga Maxime Rairoux, e Riccardo Lazzari, sconfitto col punteggio di 4-1 dal tedesco Moritz Jung. Avanzano ai quarti di finale, invece, Claudio La Torre (campione del mondo in carica) che sconfigge l’atleta di Gibilterra Niall Dean per 5-0, Andrea Bolognino, che batte 2-0 l’austriaco Lukas Eppensteiner, e Leonardo Giudice (4-1 su Corentin Bouchez).

Ai quarti di finale, tutti e tre gli azzurri rimasti in corsa vincono le loro partite e accedono alle semifinali: Leonardo Giudice batte 6-0 il maltese Jurgen Balzan, Claudio La Torre 5-0 il tedesco Krause, e Andrea Bolognino 4-3 l’altro tedesco, Jung.

Nelle semifinali si ritrovano così, analogamente a quanto era avvenuto l’anno scorso, ben tre italiani su quattro; unico intruso l’ottimo austriaco Strommer. Proprio quest’ultimo viene battuto da Leo Giudice col punteggio di 7-3, mentre nella semifinale si sfidano i compagni di squadra La Torre e Bolognino, con Claudio che ha la meglio per 5-0.

In finale, partita tiratissima, che non decreta un vincitore alla fine dei trenta minuti regolamentari (2-2). Ci vuole il sudden death per consegnare il trofeo a Leonardo Giudice, che nel finale segna in contropiede il gol del decisivo 3-2.

Podio Under 15
Il podio

Nella competizione a squadre della domenica non c’è storia. Gli azzurrini sconfiggono tutte e cinque le loro avversarie del girone unico: il Belgio (3-0), l’Inghilterra (4-0), la Francia (4-0) l’Austria (3-1) e la Spagna (4-0). Passano dunque come primi nel girone, accedendo così alla finale, dove i loro contendenti sono nuovamente gli austriaci. Sul campo però, ancora una volta, i ragazzi italiani sconfiggono gli avversari col punteggio di 3-0.

Questo lo score:

Antonio La Torre – Jonathan Nichtenberger 5-0

Leonardo Giudice – Marios Strommer 4-1

Matteo Brillantino* – Daniel Vranovitz 1-1

Claudio La Torre – Lukas Eppensteiner 4-0

 *Andrea Bolognino

*Alla stesura dell'articolo ha collaborato Alessandro Natoli

StampaEmail