• Home
  • Rss
  • Mondiali 2017: intervista a Paolo Finardi, CT della Nazionale italiana

Mondiali 2017: intervista a Paolo Finardi, CT della Nazionale italiana

World Cup 2016

I Mondiali di Subbuteo e Calcio Tavolo si avvicinano sempre più. Continuano le nostre interviste, oggi tocca a Paolo Finardi, CT della Nazionale Italiana dalla quale si aspetta "la solita grinta e voglia di primeggiare".

Manca davvero poco  ai Mondiali di Subbuteo e Calcio Tavolo che si terranno a Parigi. Cosa dobbiamo aspettarci dalla nostra Nazionale?

"Mi aspetto la solita grinta e voglia di primeggiare, sulla carta siamo i più forti in quasi tutte le categorie ma non bisogna prendere alla leggera nessuna partita.
Mi auguro , anzi sono sicuro, che tutti gli atleti che saranno impegnati alla World Cup daranno il meglio ricordando che indosseranno la maglia più odiata dal resto del mondo, perchè è inutile nasconderlo ma vincendo molto spesso siamo anche diventati gli avversari da battere a tutti i costi".

Come si sta preparando l'Italia?

"In particolare la nazionale Open su iniziativa del Capitano Saverio Bari ha fatto uno stage di qualche giorno per allenamento nel mese di Agosto. In altri casi ci sono stati giocatori che si sono allenati insieme come nel caso di alcuni atleti della categoria Veteran. Tutti comunque si sono allenati per dare il meglio sul campo".

Qual è il ricordo, la vittoria o l'episodio più bello legato alla Nazionale?

"Personalmente come giocatore il ricordo più bello che ho è legato al goal segnato alla spagna in finale nel tempo supplementare che ha regalato la vittoria all'Italia Veteran nel 2007 quando i mondiali si disputarono proprio in Francia, come CT il ricordo più bello è quello legato alle vittorie dello scorso anno nella due categorie Open e Veteran.

Ci sono delle squadre o categorie favorite?

"Direi che i nostri avversari di sempre sono Spagna e Belgio ma non dimenticandosi di squadre come Malta e Austria che hanno già saputo batterci nel passato".

Può farci una panoramica di ciò che gli appassionati di Subbuteo seguiranno ?

"Quest'anno saranno presenti più di 200 giocatori provenienti da tutti i continenti dal Giappone, USA, Sudan, Australia, che disputeranno oltre 700 incontri per decretare chi sarà il Campione del Mondo nelle sei categorie previste .

Infine...Qual è l'augurio che fa a tutti i partecipanti?

"Beh l'augurio è di dare il meglio per raggiungergere il risultato più bello e cioè quello di diventare Campione del Mondo, ma permettetemi di fare un augurio particolare alla squadra Femminile a cui è sfuggito il titolo lo scorso anno solo per differenza reti".

StampaEmail