Serie D al via

Tutto pronto per il campionato nazionale di serie D Fisct. Quest’anno, la competizione della serie di ingresso è divisa in due fasi. La prima, che si disputerà nel prossimo week end, prevede quattro gironi da 7/8 squadre, che si fronteggeranno in gare di sola andata.

Le prime quattro di ogni girone andranno poi a costituire due gironi da otto squadre che, il 18 e 19 aprile 2020, presso il Palaspeca di San Benedetto del Tronto (e dunque in concomitanza con il ritorno dei campionati di serie A, B e C) promuoveranno direttamente nella serie superiore le prime due di ciascun girone.

Le terze invece, con una formula che il dipartimento Sport e il Direttivo hanno mutuato dalla Bundesliga tedesca, spareggeranno con le terzultime dei due gironi di serie C, in gare che metteranno insieme il sapore dei playoff e dei playout.

Nel girone Nord, che si disputerà a Treviso, i favori del pronostico sembrano essere dalla parte degli esperti padroni di casa - gli Hawks Treviso - e dei Bulldogs Vicenza. Da non sottovalutare, però, il Monferrato (squadra filiale di Casale) che annovera tra le sue fila giovanissimi come Borgo e Fricano in grado di dare filo da torcere a chiunque. Completano il quadro Brixia (filiale di Brescia), North Florence, il SC Silvio Piola e la Triestina (anch’essa molto attiva sul piano della promozione tra gli under).

Il girone centro/nord andrà in scena a Massarossa, in provincia di Lucca. Sulla carta, è il raggruppamento più incerto, anche se Atletico Pisa, Versilia, Cagliari e SC Labronico sembrano avere qualcosa in più. Il campo dirà. Le altre formazioni sono Deportivo Maremma, Grifo Sombrero, Masterina Sanremo e Seagulls Viareggio.

Saranno otto le squadre che si sfideranno anche nel girone centro/sud. Qui, la parte del Leone dovrebbero recitarla il Subbuteo Vomero, composto da giocatori di grande esperienza, e Ippocampo (squadra filiale della Salernitana, guidata dal suo storico presidente Enzo Nappa). Occhio però anche agli Eagles II (squadra filiale degli Eagles Napoli) e a Hyria, filiale di Nola. A seguire gli Eagles Supporter (squadra filiale della Lazio) di Lorenzo Lazzaretti, L’Aquila, TFC Ualions e Virtus Vipers (filiale di Rieti).

Nel girone Sud, che si giocherà a Taranto, occhi puntati sul Cosenza di Cuzzocrea e Carravetta, che dopo la delusione dell’anno scorso non può permettersi di sbagliare, e sul Siracusa di Peppe Frasca e Angelo Lo Presti. Non staranno a guardare però nemmeno la Samb, reduce dalla retrocessione dello scorso anno, e il Catanzaro del vulcanico Andrea Pagano. Le altre protagoniste del raggruppamento saranno Bruzia D086 (filiale di Cosenza), il Taranto di Luca Signorelli e gli abbruzzesi di Ves Gentes.

di Cesare Natoli

StampaEmail