• Home
  • Notizie
  • FISCT: sorteggiati i calendari della Serie A, Serie B e Serie C dei Campionati Italiani a squadre di Calcio da Tavolo 2022

FISCT: sorteggiati i calendari della Serie A, Serie B e Serie C dei Campionati Italiani a squadre di Calcio da Tavolo 2022

Nella giornata di giovedì 17 Marzo 2022, in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo, sono stati effettuati i sorteggi dei calendari della Serie A, Serie B e Serie C dei Campionati Italiani a squadre di Calcio da Tavolo, che si svolgeranno a San Benedetto del Tronto (9 e 10 Aprile e 8 e 9 Ottobre 2022).

Dopo la sospensione dell’anno scorso dovuta alla pandemia da Covid-19, nel 2022 la competizione riprende, finalmente, il suo corso naturale e per questo motivo risulta essere uno degli appuntamenti più attesi per gli atleti e gli appassionati di questa disciplina. Nel week end di Aprile si svolgeranno tutte le sfide del girone di andata dei vari campionati; ad Ottobre, invece, spazio agli incontri del girone di ritorno, che determineranno le classifiche finali, con l’assegnazione del titolo, e le relative promozioni e retrocessioni.

SERIE A

La Serie A 2022 dei campionati italiani di Calcio da Tavolo vede ai nastri di partenza 14 squadre che si affronteranno tra di loro, in sfide di andata e ritorno, per aggiudicarsi il titolo. La vittoria finale andrà alla compagine prima classificata al termine del torneo, mentre le ultime 3 retrocederanno direttamente in Serie B, per essere poi successivamente raggiunte dalla squadra sconfitta nella sfida playout tra la decima e l’undicesima classificata. I club partecipanti sono, in rigoroso ordine alfabetico: ACS Perugia, ASD CT Aosta Warriors, Barcellona Mortellitto, Bologna Tigers, Eagles Napoli, F.lli Bari Reggio Emilia, Fiamme Azzurre Roma, Lazio TFC, Master Sanremo, Napoli Fighters, Salernitana, Stella Artois Milano, Subbuteo Club Catania e Virtus 4strade Rieti.

SERIE B

Anche in Serie B le squadre partecipanti saranno 14: ASM Nola 74, Anacapri, CCT Roma, Leonessa Brescia, Napoli Pirates, Serenissima Mestre, SPQR MMIX Subbuteo Roma, Subbuteisti Modena, Subbuteo Casale, Subbuteo Club Ascoli, Subbuteo Club Bagheria, Subbuteo Club Labronico, Tigers Lab e Vibo Calcio Tavolo. Al termine della competizione la prima classificata verrà promossa direttamente in Serie A, mentre la seconda e la terza si affronteranno in una sfida playoff per determinare il secondo accesso nella massima serie. Retrocederanno in Serie C, invece, le ultime 5 classificate, mentre le squadre giunte all’ottavo e al nono posto in graduatoria si giocheranno la permanenza in Serie B in un confronto playout.

SERIE C

La Serie C, infine, è stata suddivisa in 2 gironi da 12 squadre ciascuna. Il Girone A vedrà la partecipazione di A.S. Cosenza, ASD CT Aosta Dragons, Black Rose Roma, Club Subbuteo Firenze, Foggia, Masterina Sanremo, Palermo, Picchio Ascoli, SC Biella ’91, Stabiae, Subbuteo Club Sombrero e Subbuteo Vomero. Nel Girone B, invece, presenti le compagini di CT Paola, Eagles II, Hawks Treviso, Messina, Papata Group Ponticino, Sessana, Stradivari Cremona, Subbito Gol Ferrara, Subbuteo Club Cagliari, Trento Subbuteo, Subbuteo Club Samb e Torino 2009. Due di queste squadre verranno promosse in Serie B, determinate dalle sfide playoff, ad incrocio, delle prime due classificate di ogni girone. Le retrocessioni in Serie D, invece, saranno sette: le ultime tre classificate di entrambi i gironi unitamente alla squadra che uscirà sconfitta dai playout, che vedrà sfidarsi le due squadre giunte none nei rispettivi gruppi.

IL CALENDARIO COMPLETO

Il calendario completo del Campionato Italiano a squadre di Calcio da Tavolo 2022 è consultabile qui.

StampaEmail